La nostra Storia




La Casa di Riposo Giulio Gianetti ONLUS ha sede in Saronno, via Larga 13.
Nasce nel 1952 per volontà delle Famiglie Gianetti e Biffi, a perpetuo ricordo di Giulio Gianetti, giovane e valente imprenditore di Saronno, scomparso a soli 26 anni
La Casa di Riposo nasce su una antica villa padronale immersa in un parco secolare.
Fu destinata inizialmente ai dipendenti della società Gianetti S.p.A. e successivamente venne ampliata ed aperta alle persone anziane di Saronno, anche in base agli accorti suggerimenti dell’allora prevosto cittadino, monsignor Antonio Benetti.
In considerazione della forte richiesta di assistenza sul territorio del Saronnese, nei primi anni ’80 venne edificato un altro reparto, intitolato alle Sorelle Biffi. Oggi la Residenza Sanitaria Assistenziale accoglie 105 Ospiti, è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale della regione Lombardia ed è in grado di offrire servizi di assistenza e di accoglienza di elevata qualità.

Pina Gianetti

Nina Biffi

Giulio Gianetti

...

About us

Organizzazione

A Casa Gianetti i diversi reparti, lavorano in sintonia per garantire un soggiorno piacevole e sicuro ai nostri Ospiti. Il Servizio Sanitario è formato solo da personale qualificato e garantisce all’Ospite di essere seguito e assistito in ogni aspetto della giornata. Il Direttore sanitario, Medico Specialista in Geriatria, coordina e controlla una equipe di altri sei medici con diverse specializzazioni. In collaborazione con i medici, le Responsabili di reparto, infermiere professionali che ne integrano la competenza specialistica, assistono gli Ospiti nella quotidianità.
I Medici garantiscono la loro presenza dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e la reperibilità nelle altre ore mentre gli Infermieri professionali sono sempre presenti nell’arco di 24 ore all’interno della struttura. Di fondamentale importanza anche le Operatrici Socio Sanitarie e le Ausiliarie Socio Assistenziali che seguono la Persona con estrema delicatezza, dedizione e comprensione.
Gli interventi di Fisioterapia, sono svolti da personale qualificato all'interno della Casa grazie a una palestra appositamente attrezzata. Un Fisiatra specializzato è presente tutte le settimane per seguire con continuità i progressi degli ospiti.
Gli animatori propongono quotidianamente agli Ospiti molteplici attività per stimolare la creatività, l’individualità e la gratificazione personale. Tra le proposte settimanali: Gruppi di lettura in biblioteca, proiezione di film e documentari, attività motorie in giardino o nelle sale interne, cene a tema, atelier artistici e musicali, giochi di società.
La Casa è dotata di un sistema informatico computerizzato che riassume per ogni Ospite, nel totale rispetto della privacy, i suoi specifici dati, problemi e bisogni sotto il profilo sanitario, terapeutico ed assistenziale. Questo soddisfa le prescrizioni del PAI (Piano Assistenziale Individuale) e delle norme stabilite dalla regione Lombardia.

I nostri Principi

ASSISTENZA

Ogni Ospite è assistito secondo le personali necessità, tenuto conto dei bisogni fisici, psichici e spirituali della persona.

UGUAGLIANZA

Nel rispetto dell’individualità della persona, viene garantito un trattamento senza discriminazione di sesso, razza, religione ed opinioni politiche.

CONTINUITA'

L’assistenza agli Ospiti è un impegno morale prima ancora che legale. Non conosce interruzioni o periodi di minore intensità.

PARTECIPAZIONE

Ad ogni Ospite (o ai suoi delegati) è data la possibilità di essere informato sul programma di assistenza che lo riguarda e di contribuire, dove possibile, alla formulazione dello stesso.

SICUREZZA

Ogni cura è posta per prevenire incidenti e garantire la massima sicurezza degli Ospiti. A tale scopo sono organizzati corsi di formazione e aggiornamento per il personale addetto all’assistenza.

ETICA

Garantiamo che tutti gli operatori svolgano la loro attività seguendo l’etica professionale che caratterizza ogni figura.